storia

STORIA

La prima versione brevettata della zip risale al 1851 e fu opera di Elias Howe, lo stesso inventore della macchina da cucire. Egli la brevettò come una “chiusura automatica continua per abiti” costituita da una serie di piccoli ganci disposti su un lembo di stoffa che si agganciavano in appositi fori sul lembo opposto. Si può quindi notare come fosse un’antenata delle moderne zip ma ben presto questa versione si rivelò difettosa, in quanto si apriva nei momenti meno opportuni, era difficile da usare, costosa da produrre e si rompeva facilmente.

La prima modifica fu di Whitcomb Judson che nel 1893, dopo 44 anni dalla prima versione di Howe, propose come sostituta alle stringhe delle scarpe la sua “chiusura di sicurezza separabile” costituita da una fila di uncini e una di occhielli destinate a unirsi. Questa nuova versione venne proposta all’Esposizione Universale di Chicago del 1893. Soltanto nel 1904 Judson migliorò il suo dispositivo, che in seguito venne ulteriormente perfezionato.

L’evoluzione definitiva arrivò solo nel 1917, quando Gideon Sundback ebbe l’idea di aumentare i denti da uno ogni 6,4 mm a uno ogni 2,5 mm e di introdurre una rientranza che ne facilitasse l’aggancio e lo sgancio. Sundback, grazie a due finanziatori privati, progettò e costruì anche la macchina per la realizzazione delle sue zip. Il design della sua cerniera è il più vicino a quelle che noi oggi conosciamo, ma Sundback non inventò anche il suo nome. Il termine “zip” fu invece sviluppato dalla B.F. Goodrich Company, la quale usò l’invenzione di Sundback per creare un nuovo tipo di stivali di gomma che vennero rinominati Zipper, nome che poi rimase anche per identificare la cerniera lampo.

1851 – 1893 – 1904 – 1917

«Ci è voluto meno tempo a inventare e perfezionare l’aereo o il computer»
 Robert Friedel

Sitografia:

Immagini:

Pubblicità
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...