società

MERCATO

Perché molte zip hanno inciso la sigla YKK?

La sigla YKK sta per Yoshida Kogyo Kabushikigaisha, azienda giapponese fondata a Kurobe l’1 gennaio 1934 da Tadao Yoshida.

Il gruppo YKK è diventato negli anni leader mondiale in accessori ma spazia il suo campo d’azione anche nell’edilizia, nell’agricoltura… Sono però le chiusure lampo il loro “marchio di fabbrica”, è proprio con la sigla YKK incisa sui cursori delle zip che l’azienda si è fatta conoscere nel mondo.

Ogni anno il gruppo YKK produce 2 000 000 km di chiusure lampo (dati reperiti dall’azienda YKK)

Considerando la capillarità dell’azienda che ha sedi in 71 Paesi del mondo, non sorprende che anche in Italia ci siano tre sedi (Pero (MI), Prarolo (VC) e Ascoli Piceno). Nella penisola sono principalmente tre le produzioni: Zipper (chiusure lampo), Textile and Plastic (nastri a strappo, elastici, passanti), Snap and Buttons (bottoni, bottoni a pressione, occhielli), Field Technical Service (servizio di noleggio di macchine di lavorazione e applicazione dei prodotti).

Curiosità Il motto del gruppo YKK è “Little parts. Big difference”

L’egemonia del gruppo YKK nel mondo delle cerniere lampo è stata disturbata dalla cinese Sbs Zipper nata nel 1984. L’azienda oggi collabora con marchi importanti come Northface, Armani e marchi low cost quali Mango e H&M. In Europa, specialmente in passato, si producevano zip per vestiti e accessori di lusso (la svizzera Riri o l’italiana Raccagni) mentre le società asiatiche ricoprivano la grande distribuzione.

Sitografia:

https://www.ykk.it/it/chi-siamo/

Teresa Serrao, “La guerra delle zip”, La Repubblica. 18 novembre 2016 . 19 novembre 2019.(https://www.repubblica.it/rclub/moda/2016/11/19/news/la_guerra_della_zip-152286096/ )

Bibliografia:

Friedel, Robert. Zipper: An Exploration in Novelty. New York: W. W. Norton & Company 1996

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...